Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

A Patrica case a 1 euro

25 ago 2017, pubblicato da Redazione in: Territorio 

La vendita di abitazioni a 1 euro è un’iniziativa che negli ultimi anni si è diffusa in diverse Regioni italiane. Il primo caso fu nel 2008, quando l’allora sindaco Vittorio Sgarbi mise in vendita a prezzo simbolico le case di Salemi, in Sicilia.

Da allora questa strada è stata percorsa anche in alcuni paesi del Piemonte, della Liguria e della Sardegna, realtà accomunate da centri storici poco abitati, edifici in stato di abbandono e una scarsa attrattiva su turisti e residenti. La notizia di questi giorni è il primo caso nel Lazio, a Patrica, piccolo paese in provincia di Frosinone, con poco più di 3mila abitanti.

L’amministrazione ha lanciato la sua ambiziosa sfida per contrastare il degrado e avviare un’opera di riqualificazione del centro storico. A chi partecipa, inoltre, il comune lepino garantisce sgravi fiscali per tre anni e un sostegno concreto nello svolgere le procedure necessarie.

L’obiettivo finale, oltre a evitare lo spopolamento di uno dei centri storici più caratteristici della Ciociaria, è la riqualificazione e la messa in sicurezza gli edifici. Infatti per poter acquistare le abitazioni i nuovi proprietari devono impegnarsi a realizzare interventi di ristrutturazione.

A gennaio di quest’anno a Patrica sono stati censiti 38 edifici in stato di fatiscenza e abbandono, saranno questi immobili a essere messi in vendita alla cifra simbolica di 1 euro per poter essere recuperati e valorizzati. Una volta terminati i lavori le case potranno essere abitate

Il Comune di Patrica ha, così, deciso di fare da intermediario tra domanda ed offerta per l’acquisizione da parte di privati, associazioni, imprese e società di questi immobili,

Sul sito istituzionale del comune sarà consultabile una “Vetrina delle case a 1 euro”, qui sarà integrata una banca dati con galleria fotografica e supporti comunicativi, in modo da facilitare la condivisione delle informazioni riguardanti il progetto.

Per il sindaco Lucio Fiordalisio “Patrica ha una grande storia alle spalle, e siamo convinti ce ne sia ancora molta da scrivere e raccontare.”

A Patrica case a 1 euro4.157
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
7 voti. Media: 4.1/5