Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Agenzia delle Entrate, segnali positivi per il mattone. Ma sarà vero?

24 nov 2014, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Acquisto, vendita, affitto Comprare immobile Crisi Economica Mercato immobiliare Primo piano Uffici 

Da più parti, quando si prova a valutare la situazione attuale del mercato immobiliare, la parola più ricorrente sembra essere una: “svolta”. Di segnali positivi e di cambio di paradigma per interpretare lo scenario in cui ci troviamo ne hanno scritto in tanti: l’ultima fonte a parlare di cambiamento è stata l’Agenzia delle Entrate, che ha riportato la notizia di un aumento del 3,6% del numero di compravendite immobiliari nel terzo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

206.945 transazioni complessive, di cui 94.861 compravendite residenziali. Il settore abitativo, nel dettaglio, cresce del 4,1%, mentre il settore commerciale (negozi) e quello produttivo (capannoni) registrano rispettivamente un +9% e un +1,6%. Si distingue con un segno negativo rispetto al 2013 la compravendita degli uffici, che calano di un 2% nel numero di transazioni.

Ovviamente non tutta l’Italia mostra gli stessi trend: a crescere maggiormente per numero di transazioni immobiliari registrate sono soprattutto le città più grandi (+9,6%), in primis Firenze (+22,8%), seguita da Bologna (+18,7%) e  da Roma (+11,8%).

Visti questi numeri, da più parti ci si è spinti a parlare di “fine della crisi del settore”, ma in molti invitano a moderare i toni di giubilo: Fiaip ha, nelle scorse ore, diffuso una nota in cui si sottolinea l’errore del definire questo come un momento di inversione anticiclica del mercato immobiliare, visto che i numeri del periodo precedente alla crisi sono ben lontani da quelli attualmente registrati. Oltretutto, spiegano, dare così tanta enfasi a questa rilevazione fa correre il rischio di spostare le necessità del settore immobiliare dalle politiche governative che dovrebbero avere la priorità.

Agenzia delle Entrate, segnali positivi per il mattone. Ma sarà vero?4.157
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
7 voti. Media: 4.1/5