Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Agriturismi sempre più gettonati, anche in estate

16 giu 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Curiosità Primo piano Turismo e vacanze 

La crescente attenzione verso le tematiche ambientali e il rispetto della natura, anche quando si va in vacanza, è uno dei motivi del successo delle strutture agrituristiche. Un tempo prettamente gettonate durante la primavera e dalle famiglie con bambini in fuga dalla città, oggi questo settore si sta destagionalizzando e le richieste aumentano anche durante l’estate. Secondo una recente analisi di Agriturismo.it, rispetto al 2016, si è registrato un boom del 30% per le strutture agrituristiche a un passo dal mare.

Lo studio ha preso in considerazione gli agriturismi che distano al massimo quindici minuti a piedi o in bici dalla spiaggia, rilevando un crescente interesse per queste soluzioni non solo da parte degli italiani ma anche da chi arriva dall’estero, la cui domanda è aumentata del 7% in un anno.

Il concetto di agriturismo sul mare è ancora inusuale per l’immaginario collettivo, eppure sono moltissime le strutture in Italia: guardando alla distribuzione dell’offerta, la regione più ricca è la Puglia, dove si trova oltre il 18% degli agriturismi al mare che si danno visibilità online. A seguire troviamo la Liguria, la Calabria, le Marche e la Sicilia. Per le province la più popolata di agriturismi vicini alla spiaggia è Lecce, seguita da Foggia e Imperia.

I flussi dei turisti italiani che non rinunciano al mare ma neppure al contatto con la natura, scegliendo un agriturismo per quest’estate, si dirigono verso Lecce, Livorno e Grosseto, le tre province più richieste. Gli stranieri, invece, mettono Livorno al primo posto.

Alle classiche attività offerte agli ospiti degli agriturismi, le strutture che si trovano a poca distanza dalle spiagge organizzano servizi ed esperienze legate al mare: in Toscana, per esempio, ricorrono le attività legate allo snorkeling e al diving, mentre in Sardegna sono frequenti corsi di surf e windsurf offerti dai gestori degli agriturismi.

 

Agriturismi sempre più gettonati, anche in estate5.051
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
1 voto. Media: 5.0/5