Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Aumenta la domanda di immobili

1 dic 2016, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Agenzie Mercato immobiliare Primo piano Varie 

Gli italiani tornano a comprare casa e la domanda di immobili continua ad aumentare. I dati arrivano da un’indagine congiunta condotta da Fimaa e Confcommercio presentata alla stampa alla fine di novembre 2016.

Secondo quanto emerso dall’analisi delle interviste fatte, il 64% degli operatori professionali delle agenzie immobiliari è convinto che la richiesta di case in vendita sia in aumento e addirittura il 71% di loro è certo che, viste queste premesse, anche l’offerta di immobili sia destinata ad aumentare.

Chiaramente, ad influenzare la situazione, come noi stessi di Immobiliare.it abbiamo più volte avuto modo di dire, sono sia i prezzi immobiliari in calo, sia la maggiore facilità di accesso al credito. I dati, va detto, sono molto positivi anche perché l’indagine Fimaa – Confcommercio si è focalizzata sulle grandi città, vale a dire le prime in cui questi fenomeni si manifestano.

Fra i capoluoghi analizzati, quelli che hanno dimostrato i maggiori tassi di ottimismo sono risultati Cagliari e Firenze, ma anche Roma, Torino e Milano hanno registrato positività molto forti, con percentuali rispettivamente pari al 64%, 62% e 58%.

Gli agenti immobiliari del campione sono stati interrogati anche riguardo all’andamento dei prezzi; a Roma e Torino la maggioranza degli intervistati si è pronunciato a favore di una previsione secondo la quale i costi delle case continueranno a scendere; a Bologna, Cagliari, Milano, Bari e Firenze, invece, l’opinione prevalente è quella secondo cui i prezzi saranno stabili per un po’.

Ultime osservazioni per i tempi di vendita, che quasi un quinto del campione afferma si siano ridotti rispetto al passato, e agli sconti praticati sulle richieste iniziali; oggi si scala dal prezzo una percentuale compresa mediamente fra il 5% ed il 10%.

 

Aumenta la domanda di immobili5.053
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5