Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Buone nuove dal mondo dei mutui casa

13 nov 2014, pubblicato da Federica Tordi in: Comprare immobile Economia Immobili Mutui Primo piano Varie 

Continua a confermarsi un clima di fiducia e di ripresa quello riscontrato nell’ultimo osservatorio del comparatore Mutui.it, in collaborazione con Facile.it. I due portali hanno fatto il punto sul semestre maggio-ottobre 2014 e hanno registrato una domanda in costante aumento e, finalmente, un importo medio erogato in crescita, la migliore notizia di questa rilevazione.

Nell’ultimo semestre le banche, spinte dalla fiducia dei cittadini e, auspicabilmente dai numerosi interventi della BCE per promuovere il credito alle famiglie, hanno erogato mutui per la casa con un importo medio di 114.000 euro, ossia il 7% in più rispetto all’ultima rilevazione.

Un’altra notizia positiva è quella che riguarda la differenza tra quanto chiedono gli italiani e quanto poi ricevono effettivamente: questo divario si sta riducendo sensibilmente e con un richiesta media di 126.000 euro se ne ottiene l’11% in meno. Siamo così vicini ai dati dell’ottobre 2013, quando la differenza era solo dell’8%.

In questo quadro positivo non poteva che rientrare anche un aumento del loan to value, cioè il rapporto tra la cifra erogata e il valore dell’immobile: nel semestre preso in considerazione, dal 44%, questo è salito al 49%, sicuramente complice anche la riduzione (-3%) del costo medio dell’immobile per cui si richiede un mutuo.

Chi chiede un finanziamento per la casa ha in media 41 anni e progetta un piano di rimborso della durata di 21 anni, preferibilmente con un tasso variabile, scelto nel 59,4% dei casi.

Focalizzando l’attenzione sulla prima casa, dallo studio emerge un quadro leggermente diverso. La cifra richiesta si è abbassata a 132.000 euro (erano 138.000 nell’ultima rilevazione), ma si alza anche in questo caso l’importo medio erogato, arrivato a 122.000 euro (+5%). Il LTV per le prime case è salito al 60%, ossia sei punti percentuali rispetto all’osservatorio di aprile.

 

 

Buone nuove dal mondo dei mutui casa4.255
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
5 voti. Media: 4.2/5