Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Case di montagna tra masi, baite e chalet

12 gen 2011, pubblicato da Redazione in: Turismo e vacanze 

La stagione sciistica è ormai entrata nel vivo e con gli impianti a pieno regime e la neve come non se ne vedeva da anni questa sembra proprio una stagione da ricordare. Per chi la montagna già la ama, e per chi vuole cominciare a conoscerla, un’idea originale per trascorre le proprie vacanze è passarle all’interno di una casa tipica: baita, maso o chalet.

Case di montagna: lo Chalet

chalet

Tipica abitazione di montagna , lo chalet ha origine svizzera. Un tempo abitazioni di pastori e luoghi di produzione e conservazione di burro e formaggio oggi molti chalet hanno vissuto ristrutturazioni e ammodernamenti e sono stati adattati a vere e proprie abitazioni. Totalmente costruiti in pietra e legno, popolano la maggior parte  delle stazioni sciistiche francesi, svizzere e alpine.

Case di montagna: il Maso

maso-montagna

Un’altra idea sarebbe poter soggiornare in un Maso, la tipica, e storica, abitazione del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti: base in muratura e rivestimento in legno, tetti a scandole di legno ricoperti da scaglie di pietra e fienile separato. Leggenda, e consuetudine, vogliono che la proprietà venga trasmessa al primogenito e comunque a un unico erede secondo il sistema del “maso chiuso”.

Case di montagna: la Baita

baita

Anche la Baita, da qualche anno è tornata a nuova vita. Un tempo tipica abitazione di contadini e pastori oggi riadattata a residenza invernale dotata di tutti i comfort, o quasi, rappresenta una buona occasione per coniugare vacanza, sport e natura. Un buon sito dove cercare l’offerta più adatta è www.casevacanza.it, specializzato in case vacanza, offre la possibilità di sbirciare tra una buona selezione di proposte.

Case di montagna tra masi, baite e chalet3.3521
2 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
21 voti. Media: 3.3/5
  • Meme
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: +3 (11 voti)

    Mi ha sempre affascinato l'idea di poter vivere anche per un breve periodo all'interno di una baita.. chissà se potrò mai realizzarlo questo sogno

  • Maria Grazia Dollari
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: 0 (0 voti)

    ecco dove vorrei passare il natale e il capodanno che belloooooo

  • Vincenzo Papaleo
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: 0 (0 voti)

    questa e l’ideale

  • Alessandro Scaglione
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: 0 (0 voti)

    la casa dei miei sogni !!!!!!!!!!!!!