Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Consigli per una casa ecologica

27 giu 2017, pubblicato da Redazione in: Ambiente Casa ecologica Primo piano 

Chi non vorrebbe un’abitazione a basso impatto ambientale? Ecco alcune idee per una casa ecologica che ti permetteranno anche di ridurre i consumi.

Sostituisci le lampadine. Il primo passo verso una casa green è nel tuo lampadario. Scegli delle lampadine a Led, mediamente garantiscono luce per 25.000-50.000 ore, consumando meno watt di quelle classiche e illuminando allo stesso modo.

Imbianca con la Vernice ecologica. Scegli prodotti a basso contenuto di VOC (Composti organici volatili) e certificati Ecolabel, l’etichetta ecologica europea che certifica prodotti o servizi che hanno un ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita.

L’assenza di sostanze volatili, solitamente nocive e irritanti, rende queste vernici particolarmente adatte per le stanze dei bambini o di persone allergiche agli agenti chimici. Sono inodori (a volte hanno un gradevole profumo di fiori) e permettono di vivere l’ambiente tinteggiato quasi subito.

Inoltre le vernici naturali sono traspiranti, garantendo una minore formazione di muffe (e un ambiente più salutare), meno umidità, ed hanno un’ottima resa rispetto alla copertura.

Sempre nella famiglia delle vernici ecologiche segnaliamo le vernici fotocatalitiche, che reagiscono alla presenza di polveri sottili presenti nell’aria domestica, trasformandole e riducendone la pericolosità. Una bonifica costante della tua casa.

Scegli elettrodomestici di fascia energetica più alta. Quando acquisti lavatrice, frigorifero o lavastoviglie stai attento anche alla fascia energetica. Più è elevata la fascia energetica (ad esempio A; A++ o A+++), maggiore sarà il risparmio economico e minore l’impatto sull’ambiente.

Anche la scelta della biancheria da casa aiuta l’ambiente. Che si tratti delle lenzuola o di tovaglie per la cucina, il cotone organico è un’ottima alternativa ai prodotti composti da fibre a base di petrolio. Nei negozi troverai una grande varietà di modelli e colori. Adatti a tutti gli arredamenti.

In una casa ecologica non possono mancare le piante. Se hai un giardino piantare degli alberi ti garantirà una casa più fresca, usando meno il condizionatore. Per la casa sono particolarmente adatti i bonsai, che aiutano il ricircolo dell’aria e garantiscono un ambiente fresco in estate. Puoi sfruttare il balcone, il terrazzo o il giardino per creare un piccolo orto con ortaggi e spezie. Cose c’è di più buono di un pesto fatto con il basilico del proprio terrazzo? E per il tuo orto casalingo potresti creare una compostiera. In questo modo riduci i rifiuti della cucina che raccolti insieme a foglie e erba tagliata ti daranno un fertilizzante naturale. Ad esempio i fondi del caffè sono ricchi di azoto e sono un ottimo concime per l’orto. Meno rifiuti e piante più belle.

Il condizionatore è un investimento che aumenta il valore del nostro immobile, in alcuni casi è indispensabile, ma se vogliamo una casa eco-sostenibile dovremo ridurre sensibilmente il suo utilizzo.

Un’alternativa più ecologica e in grado di abbassare la bolletta elettrica può essere l’installazione di ventilatori, anche a soffitto, per garantirci il fresco d’estate.

E in inverno? Per abbassare la spesa del riscaldamento possiamo usare dei camini a bioetanolo che non hanno bisogno di canna fumaria e sono di facile installazione.

Quando scegli la tua nuova casa valuta anche la presenza di grandi aperture. Delle ampie finestre ti permettono di avere una maggiore circolazione dell’aria e della luce naturale. Ambienti più luminosi e areati ci faranno risparmiare sull’illuminazione e la ventilazione.

Produci parte della tua energia. Se puoi scegli di installare dei pannelli solari, in questo modo potrai alimentare gli apparecchi elettrici della casa. Questa scelta, insieme a quella degli elettrodomestici a risparmio energetico, ti consentirà di avere bollette della luce sempre più basse.

E per chi vuole spingersi ancora più in là: hai mai pensato di installare un mulino a vento in giardino?

E tu? Cosa stai facendo per avere una casa sempre più green e economica?

 

 

Consigli per una casa ecologica5.053
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5