Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Cresce ancora il mercato dei mutui

Non si arresta la risalita del mercato dei mutui. Finalmente le banche hanno ripreso a concedere finanziamenti alle famiglie per l’acquisto delle case e, come già si era intravisto negli scorsi mesi, anche questa volta l’osservatorio periodico condotto dall’ Abi certifica un aumento addirittura superiore al 55% nelle somme concesse a chi ha sottoscritto un mutuo nel periodo compreso fra aprile e maggio 2015.

Secondo il report diffuso alla stampa, sono stati concessi complessivamente 11,3 miliardi di euro, notevolmente di più rispetto ai 7,3 della scorsa rilevazione. Ad influire positivamente sul settore dei mutui sono stati una serie di fattori concomitanti; in primis il fatto che si incomincino a vedere in modo chiaro gli effetti dell’immissione di liquidità garantita dalle iniziative messe in atto dalla Banca Centrale Europea, prima fra tutte il cosiddetto Quantitative Easing voluto dal Governatore Mario Draghi qualche mese fa.

In secondo luogo la diminuzione dei prezzi degli immobili ha permesso a molte più famiglie di raggiungere le caratteristiche necessarie alla concessione del finanaziamento da parte degli Istituti di credito arrivando a concludere quello che viene da sempre definito come l’acquisto più importante della vita.

A fare da contrafforte ai numeri dell’Associazione dei bancari anche quelli diffusi dal Crif che certifica il fatto che la richiesta di mutui sia tornata ai livelli di cinque anni fa, senza dubbio molto buoni, ma non paragonabili ancora con quelli orecedenti alla crisi economica. A alimentare la nuova spinta del settore legato ai finanziamenti alle famiglie anche il sotto settore delle surroghe, senza dubbio importanti in una situazione di mercato come quella che stiamo attraversando.

Cresce ancora il mercato dei mutui5.054
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 5.0/5