Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Dall’Olanda arriva la casa mobile

30 gen 2015, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Acquisto, vendita, affitto Casa all'estero Casa ecologica Crisi Economica Curiosità Primo piano 

Se i giovani italiani versano in condizioni di difficoltà note a tutti, in particolar modo per ciò che concerne il mondo casa, i cugini europei non devono passarsela meglio: a riprova di come in tutta l’Unione si stiano cercando soluzioni che aumentino la disponibilità di appartamenti, anche di piccole dimensioni ma sufficienti per poter trovare la tanto cercata indipendenza, il Corriere della Sera riporta una singolare iniziativa di “casa mobile” che arriva dall’Olanda.

Una società di costruzione olandese, Heijmans, ha messo in opera un progetto di piccole case prefabbricate: Heijmans One è un’abitazione ecosostenibile e trasportabile, nel senso che è sufficiente ricorrere al supporto di un camion e di una gru per collocarla altrove.

Ogni abitazione è grande 45 metri quadri – pochi, certo, ma sufficienti per una o due persone – ed è disposta su due piani. Ovviamente, è dotata di tutto l’indispensabile per vivere in tranquillità: cucina, bagno, soggiorno e camera da letto (posta sul soppalco). Gli alti soffitti e le grandi vetrate aiutano a far entrare tanta luce, mentre i pannelli solari sul tetto consentono di contenere i costi di riscaldamento; gli esterni in legno massello, infine, servono ad ottimizzare i processi di produzione dei prefabbricati.

Al momento, questi immobili verranno dati in locazione – a 700 euro al mese, cifra alquanto competitiva visti i prezzi della città di Amsterdam, una delle più care in fatto di affitti – e i produttori sono fiduciosi che intercetteranno un forte interesse da parte di molti giovani, tanto da aver pianificato la realizzazione di trenta appartamenti mobili, da distribuire non solo nei Paesi Bassi ma anche altrove. Sono già pervenute, fanno sapere, molte richieste anche dalle altre metropoli occidentali in cui trovare casa è davvero un’impresa.

Dall’Olanda arriva la casa mobile 4.554
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 4.5/5