Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Dimezzare i tempi di vendita di una casa? C’è l’home stager

8 lug 2010, pubblicato da Redazione in: Arredamento Comprare immobile Curiosità 

home staging È arrivata in Italia da poco ma già comincia ad attrarre l’interesse di molti. È l’home staging: l’arte di migliorare un appartamento per facilitarne la vendita. Diventata una vera è propria professione, l’home staging è la protagonista di veri e propri corsi professionali e workshop (tenuti da Stagehomes a Roma e da Karisma a Milano) dove vengono fornite ai futuri home stager nozioni di marketing immobiliare, elementi di architettura e arredamento di interni. Compito principale dell’home stager infatti è preparare al meglio una casa per la vendita donandogli uno stile neutro e accogliente che possa incontrare l’interesse dei più. Indispensabile a tal fine, quando si inizia il lavoro di make up della casa, è per l’home stager pensare al primo impatto che la casa potrebbe avere su un potenziale nuovo inquilino. Fatto questo, il secondo passo è fare una lista dei pro e dei contro, individuare i punti di forza e procedere poi con una manutenzione “ordinaria”, puntando nell’ottimizzazione di spazio e luce ed eliminando gli oggetti che possono risultare d’ingombro.

Dimezzare i tempi di vendita di una casa? C'è l'home stager4.159
9 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
9 voti. Media: 4.1/5
  • Tweets that mention News Immobiliare.it – Dimezzare i tempi di vendita di una casa? C’è l’home stager -- Topsy.com

    [...] This post was mentioned on Twitter by Immobiliare.it, Immobiliare.it. Immobiliare.it said: Una nuova professione che arriva da oltreoceano http://fb.me/EmxP1E8C [...]

  • max780
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: +1 (5 voti)

    Se un agente immobiliare è bravo non c'è home stager che tenga.. ;)

  • Immuser
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: 0 (0 voti)

    Interessante, dei problemi potrebbero porsi però se nella casa in vendita ci abita qualcuno… :)

  • Max780
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: -3 (3 voti)

    Se un agente immobiliare è bravo non c'è home stager che tenga… ;)

  • Silvio
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: +2 (2 voti)

    Tutto cio che ci puo' aiutare a smuovere un mercato fermo con le “quattro frecce” ormai da tempo ,ben venga ma la mia perplessita' su queste inizziative e' che corsi e stage portino solo benefici a chi li organizza.Confrontarci su argomenti che possono portare ad incrementare le nostre vendite e' di sicuro auspicio , non generalizzando pero' ,il rischio e'di applicare tecniche giuste a prodotti sbagliati e creare ulteriore confusione in un mercato che non ne ha certo bisogno.
    Questa metodica di ” home stage” nasconde dietro un nome cosi' accativante quello che credo noi tutti cerchiamo di fare convincendo il nostro cliente venditore, quando ci prendiamo in carico un immobile , ad apportare quelle seppur minime migliorie ,come pitture , sfalcio dell'erba , pulizzia dell'immobile ecc.ecc che sono notevole aiuto nella presentazione al futuro acquirente.Il piu' delle volte con esito negativo perche' non disposti a investire su un immobile che poi andranno a vendere.
    Ci sono poi appartamenti nuovi ,meno nuovi,vecchi cosi' come case ville palazzetti ecc.ecc.credo che ogni tipologia sia una cosa a se' e sia nella sensibilta e bravura dell'agente immobiliare trovare il giusto compromesso e collocazione dell'immobile sul mercato. Quello che ritengo sia un problema, ben piu' significativo, sono le valutazioni spesse volte assurde che vengono date a certi immobili ,anche da parte di nostri colleghi pur di acquisire il cliente,che creano delle false aspettative di realizzo bloccando di fatto e per un certo tempo immobili che con il giusto prezzo potrebbero essere venduti piu' rapidamente.

  • Mark
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: -1 (5 voti)

    Non so quanto il venditore possa essere interessato a investire ancora soldi in una casa che non gli interessa più..

  • homeStaging-Italia
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: +1 (5 voti)

    Anche noi siamo Home Stager e vi assicuro che se il venditore è bravo ma la casa è mal ridotta il prezzo sarà trattato notevolmente e magari venduta in molto tempo.
    Una casa “trattata e preparata” prima di metterla sul mercato vende meglio e piu in fretta. visitateci! homestaging italia.com

  • Alessio
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: 0 (2 voti)

    per caso essendo io interessato a perfezionare la mia conoscenza posso ricevere info in merito a corsi, riunioni, tavoli di lavoro, ecc?
    Grazie, Alessio B.

  • Milano Home Staging
    UN:F [1.8.6_1065]
    Punteggio: +2 (4 voti)

    Per rispondere a Marco, se un Home Stager è bravo non c'è agente immobiliare che tenga ;-)