Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Dopo 40 anni a Parigi si costruirà un grattacielo.

7 lug 2015, pubblicato da Andrea Polo in: Curiosità Edilizia Primo piano 

Dopo un lungo e tormentato iter, nei giorni scorsi è stato finalmente approvato il progetto di costruzione della Triangle Tower che nei prossimi anni sorgerà a Parigi e che era già stato rifiutato una prima volta qualche anno fa.

Il fatto costituisce notizia per una serie diversa di motivazioni; la prima è che, fino al 2010, nella capitale francese vigeva il divieto di edificare qualunque costruzione superiore ai 36 metri. La nuova torre triangolare, invece, svetterà fino a 180 metri diventando così il terzo edificio più alto della Ville Lumière alle spalle della Torre Eiffel (che misura 324 metri) e la Torre di Montparnasse (209 metri).

Proprio quest’ultima, costruita nel 1973, è da sempre mal sopportata dai parigini che la giudicano deturpante rispetto all’elegante profilo urbano della città. In un certo senso è quindi “colpa” sua se per 42 anni Parigi non ha più visto costruire un grattacielo e se, per ottenere l’approvazione del progetto, lo studio Herzog & de Meuron ha dovuto garantire che la faccita della torre triangolare riuscisse in qualche modo a “scomparire” nel panorama parigino.

Una volta completato, nell’edificio troveranno spazio un elegante albergo da 130 camere con vista mozzafiato sulla città, un ristorante, uno Sky Bark e ben 70.000 metri quadrati destinati ad uffici. Riuscirà la Torre triangolare a non rovinare il profilo ottocentesco di Parigi? Di sicuro in molti si stanno già fregando le mani sperando di riuscire ad ottenere uno spazio in quello che promette di diventare un nuovo punto di attrazione turistica. Attenzione a come lo chiamerete, però, per i parigini non sarà la Triangle Tower ma, prevedibilmente, la Tour Triangle

Dopo 40 anni a Parigi si costruirà un grattacielo. 4.054
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 4.0/5