Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

E’ italiana la più bella ristrutturazione del mondo

10 feb 2015, pubblicato da Federica Tordi in: Curiosità Lusso Primo piano Ristrutturazioni 

Archdaily è uno dei più importanti portali internazionali dedicati al mondo dell’architettura e del design e il fatto che abbia deciso di premiare un progetto italiano come edificio più bello del mondo non può che renderci orgogliosi. The Number 6, così si chiama il lavoro svolto al centro di Torino prendendo spunto proprio dal civico del palazzo che si trova al numero 6 di via Alfieri, è stato dichiarato il progetto di ristrutturazione più bello del mondo e inserito tra i best buildings di Archdaily.

Un team di professionisti che lavorano presso lo studio Building del capoluogo piemontese, ha restaurato e ristrutturato un antico palazzo del tardo ‘600, noto come Palazzo Valperga Galeani, trasformandolo in una perfetta miscellanea tra elegante barocco (rispettato nel suo originale) e design ultra moderno. A cornice di questo capolavoro, le installazioni a led di Richi Ferrero: nel cortile interno si può ammirare un albero i cui rami finiscono con terminazioni luminose e fra i ciottoli sono inseriti altri punti luce che impreziosiscono uno spazio pensato come area pubblica, ma solo per qualche ora del giorno.

 

Effettivamente i 36 appartamenti ristrutturati sono residenze private che, stando a quanto scritto da La Stampa, sono abitati da ricchi industriali, calciatori e personalità di spicco della Torino bene. Ma al di là di questo rimane un risultato spettacolare che non poteva di certo passare inosservato tra gli altri 3.000 progetti presi in esame: cubi trasparenti che racchiudono saune, cucine e aree living; branchi di pesci volanti e variopinti nei giardini;  mansarde con spazi per il relax dalle sedute di design; angoli barocchi intatti che si fondono perfettamente in un’atmosfera raffinata e ricercata in linea con le caratteristiche dell’elegante Torino. Un bel risultato per il nostro Paese e un bel segno di professionalità e di incoraggiamento per tutti quei giovani che, sfidando lo scetticismo diffuso fra i più, hanno ancora il coraggio e la passione per scegliere la strada del restauro in Italia.

 

E' italiana la più bella ristrutturazione del mondo5.052
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
2 voti. Media: 5.0/5