Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Ecco la prima casa campana a energia zero

4 feb 2016, pubblicato da Andrea Polo in: Ambiente Consumi Curiosità Immobili Nuove Costruzioni Primo piano Varie 

nZEB, con questa sigla, acronimo dei termini inglesi “nearly Zero Energy Building” si indicano gli edifici a impatto ambientale pressoché nullo, quelli non solo costruiti con materiali giudicati rispettosi dell’ambiente, ma anche dotati di sistemi atti a produrre autonomamente energia. Ovviamente un tipo di immobile molto interessante che, finalmente, vedrà la luce anche in Campania. L’annuncio è riportato dall’agenzia Ansa che specifica come la casa green sarà costruita a Benevento, avrà una superficie complessiva di 67 metri quadrati e verrà edificata su un terreno di proprietà dell’ Università del Sannio; coordinerà i lavori Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria. Sebbene questa casa sia un progetto per sua natura sperimentale,  in realtà l’immobile che si andrà a realizzare avrà tutte le caratteristiche che diventeranno obbligatorie nelle costruzioni realizzate a partire dal 31 dicembre 2020.

Come ha evidenziato Immobiliare.it in occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano lo scorso novembre per festeggiare i 10 anni di attività del portale, è proprio sul terreno dell’efficienza energetica e della tecnologia che si gioca il futuro del mercato immobiliare italiano. L’attenzione verso queste tematiche è in continua ascesa fra gli utenti italiani e  la sostenibilità degli edifici e la presenza di elementi di domotica avanzata sono fra le principali caratteristiche ricercate da chi vuole comprare casa.

La domotica e internet delle cose saranno due degli elementi fondamentali del progetto in via di realizzazione a Benevento; la casa avrà, ad esempio, elettrodomestici ed oggetti in grado di ricevere informazioni dall’ambiente circostante e ottenerne altre da esso; per fare alcuni esempi, le porte e le luci si azioneranno in presenza delle persone e l’impianto di climatizzazione si autoregolerà in base alle temperature rilevate in esterno.

 

 

Ecco la prima casa campana a energia zero2.8522
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
22 voti. Media: 2.8/5