Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Ecco le città più felici d’Europa

9 feb 2016, pubblicato da Andrea Polo in: Altro Curiosità Primo piano Varie 

In pochi la conoscono, ma Aalborg, grazioso centro urbano danese abitato da poco più di 200.000 residenti è la più felice fra le città della vecchia Europa. Ad incoronare questo porto medievale diventato poi importante centro industriale e manifatturiero è stata la classifica del’eurobarometro, creata come ogni anno intervistando moltissimi cittadini in merito al grado di soddisfazione per il livello di vita nella propria città. Alle spalle di Aalborg si è piazzata un’altra città nordica, Copenaghen. Se ad Aalborg si dichiarava soddisfatto il 99% dei residenti, nella capitale della Danimarca ad essere felici sono il 95% degli abitanti, una percentuale decisamente invidiabile per qualunque amministrazione pubblica. Terza, in linea di felicità e soddisfazione è l’Islandese Reykjavik che deve il suo buon risultato soprattutto alla forte percezione di sicurezza degli abitanti (90%), mentre pare debba lavorare decisamente meglio sia sulla manutenzione degli edifici pubblici sia sulle viabilità che soddisfano “appena” il 52% degli abitanti.

Appena fuori dal podio si trova Zurigo. Nella città, in cui vivono anche moltissimi italiani trasferiti nella città elvetica principalmente per motivi di lavoro, spiccano la soddisfazione per il trasporto pubblico e l’assistenza sanitaria. Zurigo è risultata essere anche ai primi posti per l’apprezzamento da parte dei cittadini in merito al proprio lavoro.

La classifica dell’eurobarometro continua attraverso molte altre città del nord Europa, da Vienna ad Oslo passando per Monaco di Baviera e Malmö. L’Italia, come avrete notato manca. Ma se si rovescia la classifica si sente parlare spesso la nostra lingua dato che Palermo è arrivata seconda, alle spalle di Istanbul, quanto ad insoddisfazione dei propri residenti e Napoli quarta.

 

Ecco le città più felici d'Europa2.7522
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
22 voti. Media: 2.7/5