Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

EXPO 2015: il padiglione del Brasile

10 ago 2015, pubblicato da Andrea Polo in: Appuntamenti Expo 2015 Primo piano Varie 

Anche se non siete ancora stati a visitare EXPO 2015 siamo ragionevolmente certi che abbiate comunque sentito parlare della famosa rete del padiglione brasiliano; possibile che addirittura vi risulti familiare l’immagine che noi stessi abbiamo utilizzato per aprire questo post e che ormai è stata rimandata centinaia di volte nei servizi dei telegiornali di mezzo mondo. Ecco, per quello che ci riguarda la rete è al contempo il meglio e il peggio del padiglione del Brasile.

Il meglio perché di sicuro è una trovata intelligente e divertente, che insegna a pensare a come ogni nostra attività più semplice, anche il camminare, in realtà provochi delle reazioni sul pianeta secondo il vecchio principio che ad ogni azione corrisponde una reazione. Quando i visitatori si muovono sulla rete sospesa che caratterizza lo spazio espositivo del Brasile, questa manda degli impulsi alla vegetazione che si trova sotto di essa causando comunque delle reazioni. Ottima idea quindi e ottimo gancio per attirare tanto i visitatori (soprattutto i più giovani) quanto i media.

Se ricordate, però, abbiamo detto che la rete mobile è anche il peggio del padiglione, per quale motivo vi chiederete? Perché un inizio tanto eclatante della visita dovrebbe preludere ad un altrettanto eclatante prosieguo che, invece, nel pur esteticamente bel padiglione brasiliano, non c’è. Ci si muove nei tre piani dell’esposizione aspettando di trovare qualcosa di interessante almeno quanto il concetto alla base della rete che, però, non arriva e il risultato è che si esce sostanzialmente delusi e nemmeno si osservano quelle piante con le quali abbiamo involontariamente interagito poco prima. Unica consolazione, a metà della mostra, se si vuole, si può rientrare sulla rete. Dal Brasile ci si aspettava decisamente qualcosa di più.

Leggi il resoconto della nostra visita ai padiglioni dell’Angola, del Belgio, del Cile, degli Emirati Arabi Uniti, di Israele, della Repubblica di Corea, della Spagna, degli Stati Uniti d’America e della Svizzera

EXPO 2015: il padiglione del Brasile3.159
7 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
9 voti. Media: 3.1/5