Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Expo, pronti gli alloggi di Cascina Merlata

19 feb 2015, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Economia Edilizia Immobili Primo piano 

Il tempo stringe ed il conto alla rovescia per l’inizio di Expo 2015 scorre inesorabile: in quella che sembra a molti una vera e propria corsa contro il tempo – contrassegnata oltretutto da inchieste, appalti sospetti, indagini della Finanza e proteste popolari – un punto fermo sembra arrivare a Cascina Merlata: saranno pronti a fine febbraio gli appartamenti di Cascina Merlata, in cui verranno ospitati gli oltre 1.300 delegati in arrivo dai Paesi partecipanti all’esposizione universale.

L’opera, inserita nel progetto di riqualificazione di tutta l’area di Cascina Merlata, consta di sette torri residenziali, per un totale di 397 alloggi: gli appartamenti, di varie dimensioni (da due a cinque posti letto), arredati e completi di tutto ciò che serve per vivere in tranquillità – Tv e wifi compresi – saranno destinati ad ospitare gli staff e le delegazioni internazionali. Ma non resteranno delle “cattedrali nel deserto”: da novembre in poi saranno riconvertiti in residenze di social housing.

La progettazione delle torri ha tenuto conto di questo cambio di utilizzo, prima temporaneo poi permanente: per questo, ad esempio, gli spazi domestici sono stati progettati in maniera tale da permettere ai futuri ospiti di intervenire senza grossi problemi sulle finiture e gli arredi. Molto interessante la scelta di adibire il piano terra di tutte le sette torri a spazi “di servizio” per gli ospiti: assistenza medica, portineria, lavanderia, palestra, sala riunioni, edicola e persino uno spazio interreligioso. Tutto è stato progettato per garantire il massimo comfort a quello che sarà l’abitante “tipo” del complesso: un under 35 che è a Milano da solo, con lingua, cultura e credo religioso diversi dal nostro e desideroso di conoscere altre persone. Da qui un progetto che punta a soddisfare le sue esigenze di praticità, informalità e adattabilità, sviluppato in chiave “low cost” ma comunque rispettoso della qualità e del made in Italy.

Expo, pronti gli alloggi di Cascina Merlata5.052
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
2 voti. Media: 5.0/5