Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Gli italiani scelgono l’aiuto delle agenzie immobiliari

Tecnoborsa, società specializzata nello studio del mercato immobiliare del nostro Paese, ha condotto una ricerca sugli italiani che devono vendere casa e su quelli che la vogliono acquistare. Il risultato rivela un apprezzamento crescente da parte dei cittadini nei confronti delle attività di mediazione immobiliare delle agenzie.

Nei due anni 2012/2013, infatti, il 62,3% di chi ha messo in vendita una casa lo ha fatto rivolgendosi a dei professionisti del settore. La motivazione risiede chiaramente nel bisogno di affidarsi a chi lavora abitualmente e sa muoversi in un mercato oggi in forte difficoltà. Dal 2008, come ben sappiamo, il mattone ha subito un forte contraccolpo da parte della crisi economica, così trovare un acquirente per il proprio immobile diventa una missione quasi impossibile, qualora si decida di farlo da soli. Così rivela la società avendo intervistato un campione di cittadini coinvolti in delle compravendite negli ultimi due anni. E l’abitudine di rivolgersi alle agenzie immobiliari sta crescendo: rispetto al biennio 2010/2011 la percentuale è salita del 12,3%.

Tecnoborsa, poi, ha chiesto a chi non ha scelto di coinvolgere le agenzie nei proprio affari immobiliari (sia proprietari che acquirenti) il perché di questa decisione. Il 78% di queste persone ha imputato ai costi di commissione la motivazione principale per cui ha preferito fare tutto da solo. Per un 11% i servizi che venivano proposti e offerti dagli agenti non erano all’altezza delle proprie aspettative e quindi si è deciso di operare secondo le proprie preferenze in autonomia; per un altro 11%, dalle agenzie provenivano troppe poche offerte.

 

Gli italiani scelgono l'aiuto delle agenzie immobiliari4.356
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
6 voti. Media: 4.3/5