Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Il Comune di Roma vende centinaia di immobili

Sono circa seicento gli immobili che il Comune di Roma si appresta a mettere in vendita sul mercato una volta che, dopo quasi un anno dall’inizio del suo iter burocratico, verrà approvata la delibera numero 88/2013 relativa alla dismissione dei beni immobili della Capitale. A far parte di questo elenco, come riferisce MonitorImmobiliare.it, non sono soltanto abitazioni civili, ma anche diversi negozi e locali commerciali.

La delibera rientra nelle politiche di razionalizzazione ed efficientamento delle proprietà del Comune di Roma le quali, il più delle volte, hanno grossi problemi di amministrazione che, inevitabilmente, si riversano sulle già malconcie casse dell’ Urbe. Come è stato evidenziato anche nell’ormai famosissimo caso di Roma Capitale, spesso gli immobili di proprietà comunale sono affittati a canoni enormemente inferiori a quelli di mercato e i livelli di morosità degli inquilini sono ben più alti della norma.

Con la vendita, che salvo colpi di scena dell’ultimo minuto sarà autorizzata col voto di delibera, il Sindaco Marino prevede sarà possibile incassare una cifra decisamente importante: 300 milioni di euro, una vera e propria boccata d’ossigeno per l’economia del Comune.

I primi che saranno contattati per valutare il loro interesse all’acquisto saranno gli attuali occupanti degli immobili che, se intenzionati all’acquisto, si vedranno offrire un prezzo inferiore del 30% rispetto a quello di mercato; anche nel caso di queste vendite, è stato chiarito, saranno comunque rispettate le deroghe previste per le fasce meno abbienti della popolazione.

Non si procederà alla vendita per gli immobili attualmente  occupati da nuclei familiari il cui reddito annuo sia inferiore alla soglia dei 28.000 euro, mentre le famiglie con reddito pari ad un massimo di 42.000.000 euro e attualmente occupanti con contratto di affitto un immobilie del Comune vedranno andare in asta la casa per la quale, però, potranno comunque firmare un nuovo contratto di locazione 4+4.

Il Comune di Roma vende centinaia di immobili5.052
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
2 voti. Media: 5.0/5