Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Il condominio più esclusivo di Londra

19 mar 2013, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Casa all'estero Curiosità Primo piano Varie VIP 

Hyde Park 1, ecco l’indirizzo del più esclusivo e costoso condominio di tutta Londra. Se la capitale britannica non brilla certo per l’economicità del suo mercato immobiliare, gli appartamenti che si trovano a quell’indirizzo, però, sono una spanna sopra rispetto a tutti gli altri. O forse molte spanne sopra dato che il prezzo al metro quadro richiesto per un immobile in quell’edificio (11.000 dollari a piede quadrato, equivalenti a circa 118.000 dollari a metro quadrato) è circa 10 volte superiore alla richiesta media per comprare casa a Londra e comunque quasi triplo anche se confrontato con il solo segmento del lusso londinese.

Su 86 unità immobiliari 76 risultano già vendute, ben 64 sono intestate a società che hanno sede in diversi paradisi fiscali (tipico indizio di un abitante Vip) e solo 17 figurano come prime case. Secondo copione il riserbo sui nomi dei residenti nel palazzo, interamente dotato di vetri anti proiettile, è assoluto. Tuttavia un’inchiesta della rivista Vanity Fair è riuscita a scardinare alcuni segreti e scoprire, se non tutti, almeno una parte dei condomini di questo edificio ritenuto il più caro del mondo.

Fra i primi acquirenti lo sceicco e Primo Ministro del Quatar Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani che possiede il più bello degli appartamenti, costituito da tre unità e pagato 64 milioni di dollari. Quello del primo ministro, però, non è il più caro degli appartamenti di Hyde Park 1. Lo scettro spetta al pentavano comprato nel 2010 dall’ oligarca ucraino Rinat Akhmetov che lo ha pagato 216 milioni di dollari. La pop star Kylie Minogue ha speso “solo” 25 milioni di dollari per il suo appartamento con tre camere da letto nello stabile acquistato nel 2011 e che la ha fatta diventare vicina di casa della coppia Naomi Campbell - Vladislav Doronin. Il tycoon e la super top possiedono forse più di un immobile nel palazzo, ma nemmeno i reporter di Vanity Fair sono riusciti a scoprire a che prezzo ne siano diventati proprietari.

Per rimanere sempre informato sul settore immobiliare, seguici su Facebook, Twitter e Google Plus

Il condominio più esclusivo di Londra5.055
2 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
5 voti. Media: 5.0/5