Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

In Europa metà dei mobili importati arriva dalla Cina

27 apr 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Arredamento Primo piano 

Quasi un mobile su due di quelli importati nell’Unione Europea arriva dalla Cina: è questo ciò che emerso da un recente studio di FederLegno Arredo che ha analizzato il mercato dell’import italiano relativo al legno e ai prodotti derivati. Ciò che i Paesi europei prendono dall’estero per arredare la loro casa arriva per lo più dal continente asiatico: se il dominio cinese è evidente, con una quota di mercato pari al 49,8%, scorrendo le altre posizioni della classifica dei Paesi da cui si importa si trovano il Vietnam al secondo posto con il 13,7% e l’Indonesia con il 6,6%. Quest’ultimo Paese diventa leader nella classifica delle importazioni dei mobili da giardino. Scendendo ancora nella classifica dei Paesi da cui l’Europa importa arredamento si trovano l’India, con il 4% di quota di mercato, la Turchia con il 3,6% e la Malesia al sesto posto.

Il primo Paese occidentale è il Brasile che detiene il 3,3% del mercato delle importazioni. Il giro d’affari stimato per i mobili che arrivano dall’estero è pari a 26 miliardi, una cifra che è cresciuta del 31% dal 2009 e del 12,9% negli ultimi dodici mesi.

Questo è il quadro dei Paesi da cui si importa, ma quali sono quelli europei che importano di più? Il primo posto di questa classifica spetta al Regno Unito che acquista dall’estero per un totale di 1,3 miliardi e detiene il giro d’affari maggiore legato all’arredamento, pari a 5,8 miliardi di euro. Seconda per volume d’affari è la Germania con 4 miliardi e terzo il nostro Paese, con un totale di 2,9 miliardi di euro. Grazie alla nostra preziosa manifattura, siamo solo sesti per importazioni di arredamento con una spesa totale di 130 milioni di euro. Una piccola curiosità è legata a un primato italiano: il nostro Paese è primo in Europa per importazione di legna da ardere, con 109 milioni spesi.

 

In Europa metà dei mobili importati arriva dalla Cina2.753
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 2.7/5