Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

In Italia case vecchie e malandate

18 gen 2016, pubblicato da Andrea Polo in: Edilizia Mercato immobiliare Primo piano Varie 

In occasione del suo decimo compleanno Immobiliare.it ha diffuso molti dati di mercato. Fra questi anche quello che parlava dell’età media delle case italiane. Stando a quanto rilevato dal nostro Osservatorio, il 65% degli immobili residenziali del nostro Paese ha più di 30 anni e il 23% ne ha addirittura più di 50.

Oggi un’altra indagine, questa volta condotta da Confartigianato, ha evidenziato come non solo tanti immobili siano vecchi, ma anche come oltre due milioni siano in condizioni generali molto discutibili se non pessime.

Una via di miglioramento, scrivono gli esperti di Confartigianato nella relazione che accompagna l’indagine, è rappresentata dagli incentivi economici alla ristrutturazione e alla creazione di efficienza energetica negli immobili; incentivi che, ci si augura, dovrebbero essere resi permanenti.

Ad essere in condizioni di forte degradato sono, secondo lo studio, ben 2.051.808 edifici; vale a dire circa un quinto del patrimonio immobiliare italiano. Se si considerano unicamente gli edifici costruiti prima del 1981, la percentuale di quelli in mediocre o pessimo stato manutentivo passa dal 16.8% al 21.1%. Va detto, per amore di cronaca, che se l’arco temporale dell’analisi si sposta mettendo sotto la lente solo le case costruite fra il 1981 ed il 2011 la percentuale questa volta si riduce drasticamente arrivando al 4,7%.

Le indagini di Immobiliare.it e Confartigianato convergono ancora una volta quando mettono in evidenza il legame fra l’età degli immobili e il consumo energetico. Il consumo di energia è determinato in maniera preponderante dagli edifici residenziali, che arrivano a rappresentare appena meno del 29% del totale mentre, per fare un confronto, i trasporti su strada giungono ad essere responsabili di meno del 28% dei consumi finali dell’energia.

 

In Italia case vecchie e malandate3.0519
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
19 voti. Media: 3.0/5