Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

In vendita il set del film su Grace Kelly

29 dic 2014, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Curiosità Primo piano Varie VIP 

Icona di stile, bellezza ed eleganza, Grace Kelly è una delle figure che più hanno caratterizzato il secolo scorso. La sua stessa vita, cominciata come quella di una ricca ragazza della provincia americana, conclusasi tragicamente con un incidente stradale dai contorni non ancora chiariti e passata attraverso un premio come migliore attrice protagonista agli Oscar del 1954, il grande rifiuto per Hollywood e il matrimonio con un vero principe che la fece diventare sovrana di uno Stato europeo, sembra la trama scritta da un fantasionso sceneggiatore, ed era prevedibile che prima o poi finisse nelle sale come accaduto nel 2014 con la pellicola Grace di Monaco, diretta da Oliver Dahan e interpretata da un’altra attrice premio Oscar: Nicole Kidman.

In realtà quella pellicola, cui spettò addirittura l’onore di aprire il Festival di Cannes dello scorso anno, non è stata fortunata. Osteggiata dalla famiglia Grimaldi, che dopo aver visto il film in una proiezione privata organizzata per il Principe Alberto e le sue sorelle Caroline e Stephanie, negò la ricostruzione storica e accusò la produzione di aver ecceduto nel glamour a discapito della realtà e di aver ignorato le richieste di modifiche della sceneggiatura fatte dai figli di Grace Kelly e Ranieri, nelle sale fu quasi ignorato dal pubblico.

In pochi, però, sanno che la pellicola è stata girata in buona parte in Italia e che, visto il permesso negato da Alberto a girare dentro al suo Palazzo, il set fu ricostruito a Genova. E’ nelle sale del Palazzo Reale di via Balbi, ad esempio, che furono ambientate le scene di Palazzo Grimaldi e in molti altri palazzi nobili del capoluogo ligure sono state girate scene importanti. Ora uno di quei set, nella centralissima via Bensa, è in vendita su Immobiliare.it.

Si tratta di 300 metri quadrati all’interno del piano nobile del Palazzo Ponzone, attualmente adibiti ad ufficio di rappresentanza. Già nell’annuncio di vendita, apparso nelle pagine del portale pochi giorni prima di Natale, si esplicita che l’immobile è comunque facilmente frazionabile in caso di necessità. Del prezzo non si fa menzione, viene comunicato solo su richiesta a chi è realmente interessato.

———————————————————————————————————————————————–

In data 31 dicembre riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Gentile direttore,

Le scrivo per rettificare una notizia.

La notizia è che uno dei palazzi  privati che ha ospitato le riprese genovesi del film “Grace de Monaco” è in vendita. Si tratterebbe di Palazzo Ponzone in Via Bensa. Avendo seguito di persona tutta la lavorazione del film, dai primi sopralluoghi fino all’ultimo minuto delle riprese posso affermare senza il minimo dubbio che a Palazzo Ponzone non è stato girato un solo fotogramma del film. Infatti è stata Palazzo Reale, l’unica location del film a Genova insieme alla Manifattura Tabacchi di Via Degola. Si tratta quindi di una notizia falsa generata dal tentativo della immobiliare che vende l’appartamento di “appropriarsi” del film per aumentare l’attrattività dell’immobile.

Devo dire che comprendo le difficoltà del momento per chi deve vendere appartamenti, di lusso o meno, ma usare un falso assoluto come strumento di vendita non credo sia corretto e nemmeno producente: nell’attuale panorama mediatico e grazie alla rete le bugie hanno le gambe assai più corte di quelle di Nicole Kidman.

Cordiali saluti ed auguri

Andrea Rocco

direttore, Genova-Liguria Film Commission

In vendita il set del film su Grace Kelly4.054
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 4.0/5