Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Budelli, acquisto fallito. Burocrazia o speculazione malriuscita?

16 feb 2016, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Acquisto, vendita, affitto Ambiente Primo piano Varie 

L’isola di Budelli è di nuovo senza compratore. Ricordate la meravigliosa isola dell’arcipelago della Maddalena il cui futuro era stato in mano ad un investitore straniero? Dopo due anni dalla vittoria (all’asta) dell’isola l’acquisto non si è concretizzato.

Il motivo? Il magnate neozelandese Michael Harte – che l’aveva acquistata nel 2014 con un’offerta di 2 milioni e 940mila euro – si è detto stufo di lottare contro la burocrazia italiana, che in questi due anni ha provato ad ostacolare in tutti i modi possibili il passaggio di proprietà del gioiellino rosa. Effettivamente, guardando indietro all’iter burocratico e legislativo che ha visto Budelli protagonista, c’è da solidarizzare con lui: qualche mese dopo l’asta, il Governo Monti aveva provato a ricomprare l’isola, stanziando 3 milioni di euro, cambiando però idea qualche tempo dopo; l’Ente Parco, dal canto suo, ha provato ad esercitare il suo diritto di prelazione, ma un ricorso al Consiglio di Stato ha dato vittoria a Harte.

Cosa ha indotto a gettare la spugna? Sicuramente questi continui ricorsi, prova della generale diffidenza del comparto pubblico di fronte alle iniziative private, a cui vanno aggiunte le proteste degli ambientalisti – che temevano che l’acquisto non fosse guidato dalla volontà di trasformare l’isola in un museo a cielo aperto, ma dalla voglia di lucrarvi, dando vita ad una speculazione edilizia proprio sull’isola (dove vige il divieto di qualunque costruzione).

Cosa accadrà, adesso, a questo pezzo di paradiso in terra italiana? È ancora molto presto, perché per prima cosa il tribunale dovrà chiarire una volta per tutte a chi spettano la proprietà e quindi la gestione dell’isola, cosa che, al momento, appare abbastanza indefinita.

 

Budelli, acquisto fallito. Burocrazia o speculazione malriuscita?5.056
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
6 voti. Media: 5.0/5