Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Le Banche ricominciano a dare mutui

29 set 2014, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Comprare immobile Mutui Prestiti Primo piano Varie 

Finalmente una buona notizia per le migliaia di consumatori italiani che negli scorsi mesi, o anni, avevano dovuto accantonare il sogno di acquistare casa per la stretta creditizia imposta dalle Banche, sempre meno propense a concedere mutui viste le condizioni generali del mercato e, cosa non trascurabile, anche l’incerta situazione lavorativa di buona parte dei richiedenti. Che sia per l’attenuarsi della crisi economica o perché finalmente si vedono gli effetti delle manovre della BCE annunciate da Mario Draghi, l’Abi ha sancito in maniera ufficiale il fatto che, finalmente, i mutui tornano a crescere, non solo se si guarda alle richieste da parte dei conusmatori, ma anche e soprattutto se si analizzano le concessioni effettivamente accordate dalle Banche.

Nei primi otto mesi del 2014, secondo l’analisi fatta dall’associazione che riunisce le banche italiane che ha preso in esame le erogazioni fatte in 82 istituti diffusi su tutto il territorio nazionale, sono stati concessi, in valore, il 28,6% di finanziamenti in più rispetto a quanto non fosse nel medesimo periodo del 2013.

Ottimo segnale, sempre a detta dell’ Abi, che testimonia come il trend già evidenziato rispetto al 2012  continui e si possa finalmente parlare in termini positivi dei crediti concessi alle famiglie per acquistare casa. Più cauto il Codacons che, dal canto suo, mette i numeri a confronto con quelli del 2007, precedenti quindi alla crisi economica evidenziando come, con questi parametri, nel 2013 le erogazioni siano state ancora fortemente negative, con una contrazione pari al 72% in sei anni.

Sei anni, però, in cui ci permettiamo di obbiettare che il mondo, soprattutto quello immobiliare, è cambiato troppo, pertanto ritieniamo più corretto un confronto con la storia recente, rispetto a quella in cui la crisi ancora non aveva fatto l’ingresso nella storia.

Le Banche ricominciano a dare mutui4.056
Tags: Abi banche Mutui 
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
6 voti. Media: 4.0/5