Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Le case cantoniere si vendono online

26 gen 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Comprare immobile Curiosità Immobili Lusso Primo piano Ristrutturazioni Territorio 

Sul web si trova davvero di tutto in vendita e lo stesso accade su Immobiliare.it dove, in questi anni, sono stati moltissimi gli annunci “insoliti”: chiese sconsacrate, bunker sotterranei, mulini… L’ultima categoria inconsueta di immobili messi in vendita sul portale è quella delle case cantoniere. Alcune rimangono riconoscibili, altre nella ristrutturazione sono state rese delle comuni villette, ma di sicuro si tratta di immobili non proprio convenzionali e il cui passato sembra essere davvero il valore aggiunto, almeno a giudicare dagli annunci.

Da case dei cantoni a case… per tutti

In questi immobili, siti ai margini delle strade statali, vivevano i cantoni, operai che si occupavano della manutenzione del manto stradale e abitavano qui con le loro famiglie. Attorno agli anni ’80 i costi di mantenimento di queste casette, dal tipico colore rosso pompeiano, si sono fatti eccessivi e così il Demanio ha deciso di iniziare a dismetterle. Proprio di recente la cronaca nazionale ci ha raccontato di come l’Anas, in accordo con il Ministero dei Beni Culturali, quello delle Infrastrutture  e l’Agenzia del Demanio, abbia deciso di usare le case cantoniere come location di promozione territoriale per attività quali ristoranti o alberghi o ancora punti vendita di prodotti locali. Delle 1.224 case cantoniere su tutto il territorio nazionale alcune funzionano ancora come abitazioni.

Ristrutturazioni di lusso

Tra quelle messe in vendita su Immobiliare.it  ve n’è qualcuna proposta come villa di lusso. La più cara trovata sul portale si trova a Scansano (GR), in Toscana, e il prezzo richiesto è di 850.000 euro. Si chiama Villa Pietra ed è una vecchia casa cantoniera su tre piani, interamente ristrutturata secondo alti standard. Immersa tra le suggestive colline maremmane la casa è dotata anche di piscina a sfioro e veranda vista mare. Sempre in Toscana, nella provincia di Livorno, si vende un’altra casa cantoniera: per la villetta la cui facciata è rimasta intatta nel suo rosso pompeiano, quindi molto riconoscibile, si chiedono 500.000 euro. La Toscana è la regione più ricca di villette ricavate da queste vecchie costruzioni: una delle più care si trova ancora qui, nel livornese, accanto alla ferrovia di Rosignano Marittimo ed è in vendita per 275.000 euro, in virtù della sua enorme terrazza con vista sul mare.

Vendite all’asta e case vacanza

Dall’analisi di questo nuovo trend immobiliare è emerso che anche la provincia di Torino conta diversi annunci di ex case cantoniere. A Chivasso, per esempio, se ne trova una messa che la stessa amministrazione cittadina ha messo all’asta con una base di 143.100 euro.

Negli ultimi anni è esploso il fenomeno delle strutture ricettive nei locali più impensabili e originali: cavalcando questo trend, per molte delle ex case cantoniere in vendita online si propone l’adeguamento a bed & breakfast o pensioni. A Desenzano del Garda, in una delle zone più turistiche del bresciano, si vende un quadrilocale all’interno di un casotto rosso e, nell’annuncio che lo definisce “scenografico”, si sottolinea quanto la location possa essere perfetta per un’attività ricettiva. Stesso suggerimento per chi intende acquistare un’altra villetta ristrutturata all’interno di quella che era una casa cantoniera, stavolta in Sicilia. Siamo a Castelvetrano, località nella provincia di Trapani a pochi passi dall’area archeologica di Selinunte, dove si vende un immobile con due appartamenti. La facciata, in questo caso, non è più rossa come le tipiche case cantoniere, ma è beige, colore sicuramente più tenue e delicato, ma che rende l’immobile perfetto per un’attività di casa vacanza. In questo caso il prezzo richiesto è di 150.000 euro.

Le case cantoniere si vendono online2.6538
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
38 voti. Media: 2.6/5