Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Le città internazionali a rischio bolla

17 nov 2015, pubblicato da Andrea Polo in: Acquisto, vendita, affitto Curiosità Economia Mercato immobiliare Primo piano 

Dal 2007 in poi abbiamo sentito molto spesso parlare di bolla immobiliare, ma cosa si intende con questa definizione? A fare chiarezza a riguardo e a mettere in evidenza quali siano le città internazionali a maggior rischio è stata UBS in occasione del lancio di un nuovo strumento appena messo a punto e volto proprio a valutare l’indice di rischio bolla in quindici delle più importanti città del mondo.

Partiamo dalla definizione; quando siamo in presenza di una errata e prolungata valutazione al rialzo del valore degli immobili ci troviamo davanti alla bolla e se i mercati residenziali hanno un “Real Estate Bubble Index” superiore ad 1,5 , il rischio di esplosione è dietro l’angolo.

Secondo lo studio presentato da UBS e focalizzato su 15 metropoli internazionali, si trovano in questa situazione Londra (indice pari a 1,88) ed Hong Kong (1,67). Non ancora oltre il limite che fa temere lo scoppio della bolla, ma comunque in una pericolosa linea di confine sono invece la città australiana di Sydney (1,39), la canadese Vancouver (1,35), l’americana San Francisco (1,15) e l’olandese Amsterdam (1,07).

Appena sotto alla soglia psicologica dell’unità anche le svizzere Ginevra (0,99) e Zurigo (0,86) e la capitale francese Parigi (0,77). A seguire, in ordine di sovra valutazione, Francoforte, Tokyo e Singapore che hanno ottenuto, rispettivamente, una valutazione di 0,76,  0,60 e 0,56.

Scorrendo gli altri numeri contenuti nel rapporto UBS si vede come si trovino in uno stato di corretta valutazione i mercati immobiliari di New York e Boston; la Grande Mela ha ricevuto una valutazione pari a 0,19, la capitale dello stato del Massachusetts 0,15.

Unica città sottovalutata, fra quelle prese in esame, Chicago; qui l’indice è risultato addirittura negativo e fermo a -0,7.

Le città internazionali a rischio bolla4.0511
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
11 voti. Media: 4.0/5