Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Le migliori città dove vivere in affitto

13 lug 2017, pubblicato da Redazione in: Curiosità Primo piano 

Quali sono le città migliori per qualità della vita e prezzo degli affitti? Se lo è chiesto RentCafè che, basandosi su un report della Pwc, ha incrociato i diversi fattori che incidono sulla vita di ognuno di noi e ha stilato una classifica mondiale sulle città in cui si vive meglio in affitto.
A sorpresa nella top 30 delle città migliori, e prima tra le metropoli europee, spicca Milano, che si piazza meglio di Berlino, Parigi e Londra; il capoluogo lombardo è al decimo posto della classifica, tra Sidney e Toronto

La ricerca è partita dal rapporto della Pwc, “Cities of opportunity”, che ha elaborato un’analisi complessa incrociando diversi fattori: infrastrutture, leadership finanziaria e culturale, prosperità in termini di business globale, sostenibilità ambientale, la disponibilità di capitale umano e la facilità di avviare un’attività imprenditoriale. In questo contesto Londra è in cima alla classifica e Milano è al 18° posto.

Se lo stipendio non riesce a coprire la spesa per l’affitto e di una vita dignitosa tutte le opportunità offerte da queste metropoli restano sulla carta, per questo RentCafè ha voluto, tenendo conto della short list individuata dal Pwc, ricavare l’indice “Rent-to-income”, valore che indica la percentuale delle entrate familiari destinate all’affitto della casa.
Ad esempio a Londra il 40% dello stipendio viene speso per il canone mensile del proprio appartamento, a Città del Messico il costo dell’affitto ha un peso addirittura del 60% sul reddito.
Una volta aggiunto l’elemento di convenienza a quello delle opportunità ecco che la classifica cambia radicalmente volto, e Londra scivola al 21° posto.

Kuala Lumpur

Kuala Lumpur

In testa alla classifica, per convenienza degli affitti e qualità della vita, è la città malesiana Kuala Lumpur, dove l’affitto incide del 20% sul reddito familiare, seguono Mosca e Johannesburg.

A Milano le entrate medie annuali sono di 37.300 euro e un affitto viene stimato sui 10.800 euro all’anno, portandola al 10° posto della classifica generale e al primo tra le città europee, una posizione di tutto riguardo.

Le migliori città dove vivere in affitto5.051
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
1 voto. Media: 5.0/5