Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Mercato dei mutui: tassi BCE ai minimi storici

4 set 2014, pubblicato da Federica Tordi in: Crisi Economica Economia Mercato immobiliare Mutui Primo piano Tassi 

Si sta facendo proprio di tutto pur di dar rilancio al mercato immobiliare e a tutta l’economia, e non si può di certo dire che qualche timido risultato c’è. All’indomani della pubblicazione del periodico barometro Crif che ha segnato per la terza volta di seguito una richiesta di mutui da parte degli italiani che cresce a due cifre (+14,7%), arriva la notizia bomba da Francoforte. Mario Draghi, attuale presidente della BCE, ha portato i tassi di interesse al minimo storico, abbassando la loro entità dallo 0,150% al nuovo 0,050%.

Subito nella mente di chi vuole comprare casa, o di chi lavora nel settore immobiliare, sarà scattata la domanda spontanea: cosa cambia per i mutui? Quanto si risparmierà? Non ci si deve certamente aspettare grandi cifre, ma comunque un risparmio ci sara. Il sito Monitorimmobiliare.it fornisce un chiaro esempio: considerando un mutuo di 30 anni per un capitale di 124.000 euro, la rata mensile si abbasserà di 5 euro e gli interessi totali passeranno da un totale di 4.931 euro a 3.027, comunque sempre soldi che di certo non dispiace tenere in tasca piuttosto che versare alla banca.

Da sola questa mossa, seppur storica, non basterà certamente a dare lo slancio all’economia e al mercato dei mutui che tutti stanno aspettando con ansia. Però è qualcosa, soprattutto se si somma alle altre azioni messe in programma da Draghi. Non solo è previsto l’acquisto di Abs, cioè gli strumenti con cui i privati trasformano i loro crediti in titoli, ma la BCE comprerà anche obbligazioni garantite. Se poi i risultati non dovessero essere soddisfacenti (l’obiettivo è portare l’inflazione al 2%), Mario Draghi si è detto pronto a pensare e attuare altre misure.

 

Mercato dei mutui: tassi BCE ai minimi storici3.756
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
6 voti. Media: 3.7/5
  • News Immobiliare.it – Buone nuove dal mondo dei mutui casa

    [...] semestre le banche, spinte dalla fiducia dei cittadini e, auspicabilmente dai numerosi interventi della BCE per promuovere il credito alle famiglie, hanno erogato mutui per la casa con un importo medio di [...]