Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Micro case, tra lusso e necessità

23 giu 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Casa ecologica Comprare immobile Edilizia Immobili Lusso Primo piano 

Si sta parlando molto delle micro case e di come vivere in spazi piccolissimi, inferiori a 40 metri quadrati, stia tornando di moda, non solo per necessità ma anche in quanto simbolo di uno stile di vita dedito all’essenzialità e al rispetto dell’ambiente. Ne ha parlato anche Sette, il settimanale del Corriere della Sera, sulle cui pagine è stato pubblicato un approfondimento a firma di Chiara Severgnini dedicato a questo trend.

Per inquadrare il mercato Immobiliare.it ha fornito i suoi dati relativi alla domanda di monolocali in Italia, maggiormente concentrata nelle grandi città, laddove studenti e lavoratori fuori sede optano spesso per queste soluzioni, all’insegna del risparmio ma anche della privacy che negli appartamenti in condivisione viene a mancare. A Milano, ad esempio, nell’ultimo anno la domanda di monolocali in vendita è salita del 15% e si registra anche un aumento di interesse a Bologna e Napoli, dove le richieste sono cresciute del 6%.

Come racconta la giornalista nel suo pezzo, quelle che in America si chiamano tiny houses rappresentano non solo una moda per ricchi, dato che molte di loro sono delle vere e proprie abitazioni di lusso, ma anche una possibile soluzione per il problema abitativo in caso di emergenze e per le classi sociali meno abbienti.

Se nel comparto del lusso gli architetti si stanno sbizzarrendo nel creare nuove forme e soluzioni d’arredo per micro case, quando si parla di risposte ad esigenze sociali le cose cambiano, seppure rimanga un punto fermo quello dello sfruttare in modo intelligente tutti gli spazi. Nel contesto urbano aumentano le famiglie unipersonali e la percentuale di chi non sceglie un’unica città in cui vivere per sempre, tornando così “nomade” e necessitando di soluzioni temporanee: optare per le micro case, magari ristrutturando costruzioni esistenti ormai poco sfruttabili, permette di garantire alloggi a basso costo e ridurre il problema della cementificazione.

 

Micro case, tra lusso e necessità4.354
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 4.3/5