Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Milano batte New York per qualità della vita

25 feb 2016, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Consumi Curiosità Primo piano 

È Vienna la città contraddistinta dalla miglior qualità della vita di tutto il mondo: la capitale austriaca batte Zurigo e Auckland, in Nuova Zelanda, rispettivamente seconda e terza nella classifica diffusa in questi giorni dalla società di consulenza globale Mercer.

La graduatoria è uno strumento che viene diffuso ogni anno, e che monitora la situazione di 230 grandi città in tutto il mondo, per offrire alle imprese internazionali un quadro complessivo della vita delle metropoli del mondo, per determinare compensi e benefit dei propri dipendenti sparsi su tutto il pianeta. A determinare la disposizione dell’elenco intervengono numerosi fattori:  dalla stabilità politica ai servizi sanitari, dal livello medio di istruzione alla criminalità, dalla qualità dei trasporti alle opportunità di divertimento e tempo libero.

Per quanto riguarda l’Italia, nessuna delle nostre città occupa uno dei primi quaranta posti: prima italiana in classifica è Milano, stabile al quarantunesimo posto e in grado di battere città come Chicago e New York; Roma perde una posizione, scendendo dalla 52esima alla 53esima: a penalizzarla sono soprattutto i problemi legati alla criminalità.

La notizia che ha fatto discutere maggiormente, però, è il crollo di Parigi che – a seguito degli attentati terroristici che hanno avuto luogo nei mesi scorsi – si trova a perdere 10 posizioni nella classifica complessiva, passando dalla 27esima alla 37esima. Nessuna sorpresa in fondo all’elenco: è ancora Baghdad la città contraddistinta dalle condizioni di vita più difficili in assoluto.  In linea di massima, le città dell’Europa occidentale occupano quasi tutte la prima parte della classifica: la migliore città africana, per intenderci, è Durban (Repubblica Sudafricana, 85esima).

Milano batte New York per qualità della vita5.053
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5