Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Mutui e bollette: sempre più famiglie in difficoltà

11 mag 2015, pubblicato da Federica Tordi in: Consumi Crisi Economica Economia Famiglia Mutui Prestiti Primo piano 

Unirec (Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito), insieme a Il Sole 24 ORE, ha fotografato la situazione italiana del debito contratto dalle famiglie, in difficoltà con il pagamento delle rate di mutui e prestiti e delle bollette. Nel 2014 il non pagato, sommando i costi delle utenze domestiche e i finanziamenti da rimborsare, ammontava a 56,2 miliardi di euro. La cifra è quadruplicata in confronto al 2007 ed è cresciuta del 16% rispetto al 2013.

Alle società che si occupano di recupero crediti sono state affidate ben 40,6 milioni di pratiche che, però, non sempre hanno un esito positivo. Così come le famiglie sono in difficoltà con le spese quotidiane, soprattutto per quelle connesse alle loro abitazioni, allo stesso modo non riescono a colmare il debito contratto e solo nel 17,2% dei casi chiudono le pratiche di recupero. Per il 2015 sono state fatte delle previsioni: se il debito per rate e bollette salirà a 60 miliardi e i fascicoli di recupero crediti diventeranno 44 milioni, migliorerà il tasso di risoluzione delle pratiche auspicabilmente vicino al 20%.

Andando ad analizzare nello specifico il lavoro delle società che si occupano di recuperare i debiti degli italiani, l’88% dei casi riguarda proprio le famiglie, mentre il 12% le imprese. Il 72% del non saldato riguarda le rate di mutui e prestiti, con un ticket medio pari a 2.000 euro. Di questi debiti molti, per altro, sono ormai molto vecchi e quindi non godono nemmeno più del diritto di essere rateizzati, esigendo un pagamento in un’unica soluzione. A livello regionale, le prime quattro regioni attanagliate dal recupero crediti sono Sicilia, Campania, Lombardia e Lazio. La più virtuosa per l’estinzione del debito è risultata essere il Friuli Venezia Giulia, con un tasso del 28,5%.

 

Mutui e bollette: sempre più famiglie in difficoltà4.556
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
6 voti. Media: 4.5/5