Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Nasce l’archivio nazionale dei numeri civici

14 apr 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Immobili Immobili commerciali Legislazione Norme Primo piano Territorio Uffici 

Anche il catasto e il settore delle mappe cittadine devono finalmente mettersi al passo con le esigenze della società digitale, tanto che ormai da un po’ si aspetta la riforma di questo settore. Intanto è stata compiuta la prima mossa ufficiale, dato che sembra pronto il decreto che sancisce la nascita dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU). Si tratterà di una sorta di cervellone informatico contenente le mappe di tutto il territorio italiano e delle sue costruzioni: da un lato servirà da supporto per il censimento anagrafico della popolazione e delle abitazioni, dall’altro aiuterà la lotta alle case fantasma, ossia quelle nascoste al fisco.

Il compito di creare gli strumenti e le infrastrutture tecnologiche dell’ANNCSU spetta ad Agenzia delle Entrate ed Istat: stando alla bozza del decreto, queste dovranno essere pronte entro 30 giorni dall’uscita in Gazzetta Ufficiale della nuova norma.

Saranno mappate vie, vicoli, piazze, abitazioni, negozi ed uffici, compresi dei loro ingressi secondari, interni o esterni. Il registro sarà unico per tutto il Paese e dovranno essere i Comuni a popolarlo con le loro informazioni sul territorio. Entro due mesi dalla pubblicazione in Gazzetta, ciascun Comune dovrà infatti comunicare il nome dell’impiegato che sarà responsabile dell’inserimento dei dati locali.

Nel progettare il sistema informatico dovranno essere rispettati importanti paletti che consentano ai vari database nazionali di dialogare fra loro per incrociare dati e anagrafiche relative a immobili e persone. Nella timeline piuttosto rigida, che pare sia contenuta nel decreto ormai ultimato, si impone all’Istat di concludere la fase di lancio dell’archivio entro il 2017.

 

Nasce l'archivio nazionale dei numeri civici5.054
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
4 voti. Media: 5.0/5