Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Nuova sede Apple presso la celebre Battersea di Londra

29 set 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Curiosità Primo piano Ristrutturazioni Uffici VIP 

Cosa accomuna Apple, Pink Floyd, The Who, Beatles, Take That e Batman? La risposta è la centrale elettrica di Battersea, a Londra. È qui che la Mela di Steve Jobs trasferirà il suo staff londinese da 1.400 dipendenti entro il 2021; ed è qui che tutti i gruppi musicali citati e molti registi hanno scelto di fotografarsi, ambientare video o immagini dei propri album. Si tratta di un’enorme stabilimento industriale sulle rive del Tamigi, ormai in disuso e abbandonato da 30 anni: il quartier generale europeo di Apple rimarrà in Irlanda, ma l’azienda ha deciso di prendersi carico della ristrutturazione del 40% di questo enorme stabile per poter trasferire in un unico campus tutti i suoi dipendenti di Londra. Come hanno commentato i vertici della società, la scelta di Battersea ha duplice valore: da un lato si approfitterà del vantaggio di avere tutto lo staff concentrato su un’unica sede, dall’altro si godrà di una posizione strategica in un quartiere di Londra ricchissimo di storia.

Al di là dell’importanza che la centrale ebbe nel passato glorioso della capitale britannica, infatti, moltissimi gruppi pilastri della musica l’hanno scelta per copertine, video e foto, così da farla entrare a pieno titolo tra le immagini più famose di Londra. La più celebre di tutte resta indubbiamente la copertina di Animals, album dei Pink Floyd, che ritrae la centrale con sopra un maiale volante. Ma anche sul disco The Resistance dei Muse appare Battersea alle spalle del gruppo, così come la si può vedere sul libretto di Quadrophenia dei The Who e nel video del singolo The Flood che ha inaugurato la reunion dei Take That nel 2010. Altre curiosità – non musicali ma cinefile – sulla centrale che presto ospiterà Apple riguardano l’uso dei suoi spazi come location di alcune scene del film Help con i Beatles, di Batman – Il Cavaliere Oscuro del 2008, di 1984 di Michael Radford e di molte altre pellicole.

Il sindaco Sadiq Khan si è detto felicissimo della notizia e dell’impegno di Apple di bonificare l’area, laddove anche altre imprese hanno già iniziato lavori di ristrutturazione e costruzione di uffici, negozi e case. Di sicuro la nuova sede, oltre che a creare nuovi posti di lavoro, potrà essere veicolo dell’immagine ancora attraente di Londra come base di aziende e centro di progetti di sviluppo internazionali.

 

Nuova sede Apple presso la celebre Battersea di Londra5.052
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
2 voti. Media: 5.0/5