Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Per Knight Frank il lusso cresce ancora

3 nov 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Economia Immobili Lusso Mercato immobiliare Primo piano 

Ormai da un anno (quattro trimestri consecutivi), secondo l’indice di Knight Frank sul mercato immobiliare di prestigio è Vancouver la città che guida la classifica degli aumenti dei prezzi di vendita. Da marzo 2015 a marzo 2016 nella metropoli canadese i prezzi sono cresciuti a doppia cifra, con un +26%. A contribuire a questa situazione sono stati due fattori: da un lato un’offerta non troppo ampia, dall’altro un aumento delle tasse sul trasferimento di un terreno alzate di un punto percentuale (dal 2 al 3%).

Ma Vancouver non è l’unica a crescere in maniera così evidente: anche a Shangai il lusso immobiliare è in forte crescita e i prezzi, nell’anno considerato, sono aumentati del 20%; poco meno ma sempre a due cifre è il rialzo dei costi del mattone di prestigio a Sydney e Melbourne con un +15%.

L’analisi dell’agenzia specializzata in immobili di lusso in tutto il mondo ha coinvolto 35 città diverse del globo e ha evidenziato come, in media, i costi delle case VIP siano aumentati mediamente del 3,6% dal marzo 2015 allo stesso mese di quest’anno. Ma l’Europa e la Brexit? Pare che l’uscita del Regno Unito dall’Unione abbia avuto i suoi effetti anche sul mercato immobiliare dei ricchi e, nelle aree centrali di Londra, l’aumento annuale dei prezzi si è fermato soltanto allo 0,8% – il minimo storico da ottobre 2009. Oltreoceano, New York continua a crescere del 2,3% se si considera l’anno dell’analisi, ma nell’ultimo trimestre (dicembre15-marzo16) i prezzi risultano in calo dello 0,4%. Si tratta comunque di valori record in positivo negli ultimi anni che rendono gli immobili della Grande Mela praticamente inaccessibili, nonostante una domanda in continua crescita. Ci sono dubbi, però, sul futuro considerando che nei prossimi mesi tutta la nuova offerta in via di consegna difficilmente riuscirà ad assorbire tutta la richiesta.

In negativo, invece, rimangono i valori relativi a Milano, Tokyo, Parigi, Hong Kong, Mosca e Taipei.

 

Per Knight Frank il lusso cresce ancora5.053
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5