Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Qualità della vita: la nuova regina è Mantova

28 nov 2016, pubblicato da Andrea Polo in: Altro Ambiente Famiglia Primo piano Varie 

La nuova regina italiana del viver bene è Mantova che, dopo anni di dominio della qualità della vita da parte del Trentino Alto Adige, porta un po’ più a sud lo scettro della migliore.

I dati arrivano dalla periodica classifica condotta dal quotidiano economico Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, che attribuisce punteggi a diversi elementi del vivere, come la criminalità, il tempo libero, il disagio personale o sociale, il sistema scolastico ed ambientale.

Quello che colpisce nella nuova graduatoria resa pubblica nei giorni scorsi non è solo la perdita del primo posto da parte di Trento, ma anche l’importante discesa di Bolzano, che lo scorso anno era seconda alle spalle dell’altra provincia della stessa regione e oggi occupa solo l’ottavo posto, e di Pordenone, un anno fa medaglia di bronzo ed oggi medaglia di legno e titolare del quarto posto assoluto alle spalle di Belluno che, proprio dall’ottavo posto arriva addirittura al terzo.

A compiere grandi passi avanti nel miglioramento della qualità della vita, oltre alla già citata provincia del Friuli Venezia Giulia, sono state la toscana Siena, che con 902,11 punti risale addirittura sei gradini e conquista la quinta posizione, Parma (era tredicesima dodici mesi fa, oggi è sesta), e Udine che dall’undicesimo posto arriva a conquistare oggi il settimo. Al nono posto, alle spalle dell’ex medaglia d’argento Bolzano, mantiene saldamente il suo nono posto Vicenza, mentre chiude la top ten un’altra provincia lombarda, Lecco, che lo scorso anno era dodicesima.

Se va senza alcun dubbio evidenziato il grande progresso fatto da Lucca, che era appena centoduesima nella classifica 2015 ed è invece cinquantesima in quella 2016, non si può non evidenziare il forte peggioramento delle province di Milano e Roma, la prima perde sette posizioni e diventa cinquantaseiesima, la seconda, invece, scivola ancora più in basso e dalla sessantanovesima posizione arriva all’ottantottesima.

 

 

Qualità della vita: la nuova regina è Mantova5.053
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5