Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Rinnovabili 4.0, l’energia è sempre più pulita ed economica

8 mag 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Ambiente Casa ecologica Consumi Primo piano 

È iniziata la rivoluzione delle energie rinnovabili 4.0 e le conseguenze saranno positive non solo per la salute della Terra, ma anche per le nostre tasche, visto che la riduzione dei loro costi comporterà pesi minori sulle nostre bollette.

In un articolo a firma di Luca Pagni su Affari & Finanza si fa il punto della situazione sulle energie pulite e sull’innovazione del settore, che in Italia sta facendo passi da gigante, tanto da segnare numeri record in alcune aree. In particolare quella che nel nostro Paese funziona meglio che altrove è la produzione di energia solare, che ormai copre il 25% della potenza elettrica italiana e che, nell’ultimo anno, ha fatto segnare un incremento degli impianti installati pari al 6,3%.

La riflessione parte però da un caso tedesco: in Germania lo Stato ha messo all’asta nuovi parchi eolici nel Mare del Nord; di questi, tre su quattro sono stati comprati senza incentivi, a dimostrazione del fatto che la produzione di energia pulita è un business che ormai si regge in piedi da solo e quindi non ha necessità di pesare sui costi delle bollette a carico dei cittadini.

Le chiavi del successo delle rinnovabili sono la ricerca e l’innovazione, che hanno portato i costi dell’energia pulita a scendere e quindi a essere più appetibili per le imprese e i privati. Nel caso italiano si somma anche il peso dei più recenti incentivi fiscali riservati a chi investe in impianti sostenibili, che hanno incoraggiato i cittadini a richiedere l’installazione, ad esempio, di impianti fotovoltaici.

 

0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
0 voti. Media: 0.0/5