Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Roma: case in centro a poche decine di euro

2 feb 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Locazioni Primo piano Territorio 

Se fino a ieri parlavamo di quasi due milioni di famiglie in difficoltà col pagamento del loro canone d’affitto, oggi fanno notizia le storie di chi in difficoltà non lo è affatto, anzi si trova a pagare cifre insignificanti per case con vista Colosseo o Fori Imperiali.

Il sistema di locazioni a dir poco malato che affligge Roma è venuto fuori – ancora parzialmente – grazie  a un’indagine sul patrimonio immobiliare della Capitale ordinata dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca. Le verifiche hanno scoperto un calderone di locazioni truffaldine dalle proporzioni ancora poco chiare. Di sicuro, al momento, stando alle indagini richieste ai vari uffici tecnici si sono raccolti i dati di 574 locazioni nel municipio I, ossia il Centro di Roma. Ebbene, come riportato in un comunicato stampa voluto direttamente da Tronca, le prime verifiche hanno trovato inquilini di appartamenti a Borgo Pio che corrispondono un canone di appena 10,29 euro, nemmeno lontanamente confrontabile alle cifre del mercato “onesto”. Oppure case in Corso Vittorio Emanuele per 24,41 euro al mese; 23,36 euro al mese per vivere in una casa con vista sui Fori Imperiali e 25,64 euro per la via del Colosseo.

Spesso questi contratti sono registrati da decenni e non vi è più corrispondenza tra gli inquilini attuali e quelli che li avevano firmati. Ecco perché il commissario Tronca ha allargato l’inchiesta anche a eventuali abusivi. Di certo si scoprirà ancora molto, visto che si è deciso di censire e indagare fino in fondo su tutto il patrimonio immobiliare dell’Amministrazione di Roma Capitale.

 

Roma: case in centro a poche decine di euro3.0519
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
19 voti. Media: 3.0/5