Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Spagna: i prezzi degli immobili saliti del 4,7% in un anno

10 mar 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Economia Immobili Mercato immobiliare Primo piano Turismo e vacanze 

In questo momento una delle economie più vivaci in Europa è quella spagnola: il Paese è in netta ripresa e i segni si vedono anche nei numeri delle prestazioni del mercato immobiliare residenziale. Secondo l’ultima rilevazione dell’equivalente del nostro Istat in Spagna, i prezzi degli immobili sono aumentati del 4,7% se si confronta il 2016 con il 2015. Si tratta dell’incremento più alto negli ultimi tre anni.

Se la crisi del mattone era partita, come nel resto d’Europa nel 2008, la risalita dei prezzi del residenziale in Spagna è cominciata dal 2014. L’aumento rilevato adesso dall’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo è più alto della media europea che, nel terzo trimestre 2016, è stata pari al +3,4% su base annuale (dati Eurostat).

La città che ha registrato il maggior incremento dei prezzi degli immobili residenziali è Madrid, con un +8,6%; a seguire la zona della Catalogna con una crescita del 7% e le isole Baleari, dove i costi si sono alzati del 6,2% in un anno. A salire maggiormente sono i prezzi del nuovo, aumentati del 6,5% contro quelli dell’usato cresciuti del 4,4%.

L’aumento dei prezzi è giustificato da un’importante fase di ripresa di tutta l’economia spagnola, ma anche da un incremento dei flussi turistici che stimolano gli investitori. Nell’ultimo anno, infatti, la Spagna ha vissuto un vero e proprio boom di presenze, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, soprattutto nella zona di Barcellona, visitata da 30 milioni di persone nel 2016. Di questo grosso aumento è complice il clima di terrore diffuso in Europa per la paura di attentati terroristici che ha spostato i flussi di visitatori verso Paesi, come la Spagna, considerati meno a rischio.

 

Spagna: i prezzi degli immobili saliti del 4,7% in un anno5.051
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
1 voto. Media: 5.0/5