Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Stranezze immobiliari in vendita

17 mar 2015, pubblicato da Andrea Polo in: Curiosità Primo piano Varie 

Le case non sono tutte uguali, certo, ma alcune portano all’estremo questa verità. Immobiliare.it è il più grosso sito di annunci di settore presente in Italia e ogni giorno sono in vendita circa un milione di immobili attraverso le sue pagine web. Scorrendo le proposte, però, alcune si dimostrano decisamente degne di nota. Eccovene un breve e divertente campionario.

Benedette riconversioni…

 Panta rei, dicevano gli antichi, tutto scorre e si trasforma, anche le case. Più volte abbiamo raccontato di come la crisi economica abbia influito sull’aspetto delle nostre abitazioni e, ad esempio, abbia dato il via ad un fenomeno ormai molto diffuso, soprattutto nelle grandi città, la trasformazione di ex negozi o addirittura garage su strada in case, ma la crisi economica ha poco a che vedere con i cambi di destinazione d’uso che ora vi racconteremo.

Cercate una residenza di lusso? Un ufficio di prestigio? Un locale commerciale di sicuro impatto? Perché allora non comprare la chiesa sconsacrata di via Isei a Cesena? Un tempo vi risiedevano le monache benedettine, ma oggi un sapiente restauro l’ha trasformata e resa adatta a ogni tipo di esigenza. Altare, presbiterio e tutto il resto è rimasto al suo posto, affreschi compresi e di certo i vostri ospiti non potranno accusarvi di scarsa originalità o di avere un’abitazione assolutamente anonima e uguale alle altre; il prezzo richiesto per diventare i nuovi proprietari della ex chiesa di via Isei a Cesena viene comunicato solo a chi è realmente interessato dato che le trattative sono riservate.

Rimanendo sempre in tema pseudo ecclesiastico, si conosce invece il prezzo richiesto per quella che era una chiesa romanica del 890 oggi proposta come rustico o casale a Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena. Se volete acquistare i 210 metri quadrati della ex chiesa con i relativi 380 del resede di proprietà esclusiva dovrete mettere a budget 490.000 euro.  La chiesa in questione, chiarisce l’annuncio, è in parte soppalcabile e nell’ex canonica sono stati ricavati sala con angolo cottura e focolare, al piano superiore due camere da letto ed altrettanti bagni dove non scorre acqua benedetta, ma acqua comunale e, tranquilli, anche il riscaldamento è già previsto e funziona col gas metano. Nel giardino, continua l’annuncio, molti alberi da frutto ed essenze arbustive.

Dalle monache ai frati, dalla casa privata a quella che facilmente può diventare una struttura ricettiva di altissimo livello. A Salò, in provincia di Brescia, è in vendita un ex convento già ristrutturato in modo da essere residenza di extra lusso o hotel di charme. Più di 1.000 metri quadrati, una piscina a strapiombo sul lago di Garda e interni da mille e una notte. Anche in questo caso le trattative sono assolutamente riservate, ma il proponente chiarisce che, se interessato, il nuovo proprietario potrà acquistare l’immobile parzialmente arredato. Nella vendita è incluso anche l’enorme parco privato di 10.000 metri quadrati, mentre nella struttura sono stati ricavati una Spa per rilassarsi e un garage in grado di ospitare 4 automobili.

La sicurezza prima di tutto

Star sereni in casa propria è uno dei requisiti indispensabili per vivere bene. A onor del vero, però, c’è chi si è fatto un po’ prendere la mano. Piano terreno rialzato: salone doppio con cucina. Primo piano: due camere con balcone. Piano seminterrato: graziosa taverna con cucina. Piano doppio seminterrato: bunker antiatomico ampissimo.  È più o meno questa la descrizione con cui viene proposta una villetta di Montecatini Terme in provincia di Pistoia. Il prezzo, specificatamente poco trattabile, è di 500.000 euro per 320 metri quadrati; insomma, non cercate di fare i taccagni, sulla sicurezza non si possono fare sconti!

A Mesola, in provincia di Ferrara c’è chi il bunker lo ha riconvertito e quello che in tempo di seconda guerra mondiale era un locale in cui rifugiarsi dai bombardamenti, oggi è diventato un’attrezzata cantina. L’immobile, che bunker incluso ha una superficie complessiva di 200 metri quadrati coperti e 3.000 di giardino alberato, ha una posizione decisamente invidiabile essendo all’interno del Parco naturale del delta del Po. L’annuncio specifica anche il motivo della vendita: la separazione dei coniugi che possiedono l”immobile e che lo propongono a 440.000 euro.

Se poi un bunker anti atomico non è quello che volete per la sicurezza di casa vostra, che ne direste di un immobile con annesse prigioni nel sotterraneo? Lo potreste comprare, sempre attraverso Immobiliare.it, a Ponte dell’ Olio, in provincia di Piacenza. Ad essere in vendita, per 3.300.000 euro, è il castello fortificato di Riva, risalente al 1277.  Tranquilli, come vuole l’iconografia classica dei castelli, anche questo non solo ha le prigioni nel sotterraneo, ma anche un fossato che corre intorno alla quasi totalità del perimetro esterno alle mura, caratterizzate da merli di epoca ghibellina, torri di avvistamento ponte levatoio.



Una casina piccina picciò

Se non amate gli spazi troppo grandi, e ritente di essere in grado di vivere bene in pochi metri quadrati non volete acquistare, ma affittare, perché non pensare all’ormai famosissima mini casa di Roma? Appena 10 metri quadrati a pochi passi da Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro dove chi ha curato la recentissima ristrutturazione non ha lesinato su soluzioni di design ed estetica. Soffitti in legno, antichi mattoni a vista e i molti particolari di pregio inseriti o già presenti nella struttura e valorizzati  hanno permesso a questo mini mini mini locale di guadagnarsi spazio su prestigiose riviste di design. Se volete trascorrere qualche giorno nella Città Eterna dormendo fra le mura di questo gioiellino dovrete pagare 60 euro a notte, indipendentemente dal periodo in cui soggiornerete.

Scuole, mulini e…piccioncini

La carrellata di annunci curiosi disponibili su Immobiliare.it si conclude con tre case decisamente curiose; la prima si trova ad Ostra, in provincia di Ancona; misura 280 metri quadrati e fino a non troppo tempo fa era…una scuola.

A caratterizzare la struttura sono sia i pavimenti originali, sia il grande scalone e, guardando le foto che completano l’annuncio di vendita, di certo in molti ricorderanno i giorni in cui dovevano affrontare interrogazioni e compiti in classe. Oggi la casa si propone come una proprietà indipendente di 280 metri quadrati su due livelli e con 3.000 metri quadrati di giardino. Se volete essere i presidi di questa casa scuola, il costo che dovrete mettere a budget è di 460.000 euro.

Sulla via provinciale di Bardi, in provincia di Parma, si trova invece una casa in cui respirare a pieni polmoni il fascino del passato rurale italiano; 300 metri quadri di casale ricavati in un fantastico ex mulino risalente al XVII secolo.

In maniera assolutamente rispettosa, l’immobile è stato oggetto di un sapiente restauro conservativo che ha permesso di non intaccarne l’aspetto esteriore complessivo e le principali caratteristiche interne. Gli infissi sono stati ricreati sul disegno di quelli originali, ma con caratteristiche moderne, e gli interni sono stati lasciati a grezzo per permettere ulteriori personalizzazioni decise dal nuovo proprietario.

Un tempo era una stazione per i piccioni viaggiatori mentre oggi è stata restaurata e ristrutturata per ospitare coppie di…piccioncini. L’annuncio relativo all’antico Torrino a due piani in vendita a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, parla piuttosto chiaro. 

Qui fino a non troppo tempo fa i veri padroni erano gli animali; come detto, nel corpo principale si trovava un’ antica stazione per piccioni viaggiatori, mentre nell’annesso alla struttura principale aveva sede un’apicoltura la cui attività cominciò nel 1.900 come ricorda l’iscrizione tutt’ora presente.

Oggi questo stabile è indicato come ideale per vacanze romantiche o coppie di amici, insomma…dai piccioni ai piccioncini il passo pare breve.

Stranezze immobiliari in vendita5.055
1 Commento
VN:F [1.8.6_1065]
5 voti. Media: 5.0/5
  • News Immobiliare.it – Le case cantoniere si vendono online

    [...] in vendita e lo stesso accade su Immobiliare.it dove, in questi anni, sono stati moltissimi gli annunci “insoliti”: chiese sconsacrate, bunker sotterranei, mulini… L’ultima categoria inconsueta di immobili [...]