Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Sui consumi è possibile risparmiare fino a 580 euro l’anno

12 feb 2015, pubblicato da Federica Tordi in: Consumi Economia Primo piano Spese Varie 

In casa risparmia chi cambia: questo è il nocciolo dello studio che il portale leader della comparazione in Italia, Facile.it, ha condotto negli ultimi dodici mesi. L’analisi ha calcolato quanto le famiglie italiane potrebbero risparmiare nell’arco di un anno per quei consumi che sono indispensabili: luce, gas, Adsl e telefonia mobile.

In un anno, la famiglia tipo composta da tre persone potrebbe arrivare a spendere 580 euro in meno se solo si lasciasse “tentare” dal fornitore che, sul mercato, offre le tariffe migliori. Tra l’altro, l’ausilio di comparatori online, come Facile.it, rende l’impresa più semplice di quanto si possa pensare: se in Paesi come l’Inghilterra o la Germania la comparazione delle tariffe è un’abitudine ormai consolidata per i cittadini, in Italia non si ha ancora molta confidenza con questi strumenti. Ma da questo studio emerge che le cose stanno cambiando anche nel Belpaese, visto che nel 2014 risulta che ben 23 milioni di italiani hanno firmato un nuovo contratto per la fornitura di questi servizi (e delle assicurazioni, altro settore esaminato dall’analisi).  È chiaro che tutto ciò è stato influenzato non solo dal prendere piede dei comparatori online, su cui sono stati conclusi 2 milioni di contratti nuovi, ma anche da regole di mercato più flessibili che hanno portato le compagnie a farsi maggiore concorrenza e a studiare prodotti e offerte sempre più convenienti e personalizzate.

Lo studio ha calcolato, come detto, che la famiglia italiana, solo cambiando gestore e scegliendo quello che offre le tariffe migliori per le proprie esigenze, arriverebbe a risparmiare 580 euro in un anno. Questa cifra è composta dal risparmio medio possibile per ogni singolo servizio: 100 euro per il gas, 50 euro per l’energia elettrica, 100 per l’RC auto, 150 euro per la telefonia mobile e ben 180 euro per la linea Adsl in casa.

 

 

Sui consumi è possibile risparmiare fino a 580 euro l'anno2.353
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 2.3/5