Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Tra casa e bambini, quanto dovrebbe guadagnare una mamma

16 mag 2017, pubblicato da Federica Tordi in: Curiosità Famiglia Primo piano 

Per valorizzare il ruolo delle mamme italiane e portare all’attenzione le loro attività così impegnative con la casa e i figli, il portale ProntoPro.it ha deciso di giocare e immaginare a quanto ammonterebbe lo stipendio di una mamma se venisse pagata per tutte le mansioni che svolge.

Il sito, che offre oltre 430 tipi di servizi diversi da parte di professionisti, gode di una visione privilegiata sul mondo del lavoro ed è stato in grado di calcolare lo stipendio medio mensile per ogni attività che svolge una mamma, arrivando a una retribuzione totale di 3.045 euro netti al mese, l’equivalente di ciò che guadagnano manager e medici specializzati.

Le professioni che sono state prese in considerazione sono diverse, tutte svolte quotidianamente dalle mamme: si parte dall’autista privato, professione per cui si richiedono mediamente 13 euro l’ora. Si arriva poi al mondo della casa: la mamma è chef a domicilio (30 euro l’ora è la retribuzione media di questa figura), lava, stira e si occupa delle pulizie dell’appartamento, dedicando a questi lavori mediamente 18 ore a settimana.

Le mamme sono anche personal shopper, non solo per l’abbigliamento, ma anche per gli acquisti legati alla scuola, alle attività sportive o ai giocattoli tanto amati dai loro bambini. La paga oraria media di chi svolge questo mestiere è di circa 50 euro, cifra che porterebbe una mamma a guadagnarne almeno 150 in un mese.

Nello stipendio medio considerato dal portale, è stato escluso ciò che guadagnerebbe per le sue prestazioni di life coaching: chi svolge meglio di una mamma questo mestiere? Considerando che in questo ruolo tutti i genitori sono disponibili 24 ore su 24, lo stipendio mensile per questa unica mansione ammonterebbe a 8.810 euro.

 

 

 

 

0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
0 voti. Media: 0.0/5