Domande & Risposte
News Immobiliari
Suggerimenti

Volture catastali e successioni diventano digitali

29 dic 2016, pubblicato da Federica Tordi in: Immobili Legislazione Norme Primo piano Uffici 

L’Agenzia delle Entrate continua ad accelerare nella direzione della semplificazione degli adempimenti amministrativi messa in programma per questo periodo: dal prossimo 23 gennaio 2017 le domande di volture catastali e le dichiarazioni di successione potranno infatti essere compilate direttamente online.

La novità si inserisce all’interno della grande opera di digitalizzazione portata avanti dall’Agenzia in questi ultimi anni. Sul sito sarà disponibile un software gratuito da installare sul proprio computer e dal nome di ‘successionionline’. Una volta importato lo strumento sul proprio desktop, sarà possibile compilare l’applicativo, allegare i documenti richiesti, salvare la propria dichiarazione e inviarla una volta effettuato l’accesso al proprio profilo mediante le credenziali personali. L’uso dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per questa pratica sarà inizialmente opzionale e lo rimarrà fino al 31 dicembre del 2017; a partire dal 1 gennaio 2018 quella digitale sarà l’unica via possibile per questo tipo di operazioni.

Oltre che alla compilazione della richiesta di volture catastali e delle dichiarazioni di successione, il sistema installato sul proprio dispositivo procederà anche al calcolo automatico delle formalità ipocatastali da versare per l’autoliquidazione; inoltre sarà possibile effettuare il pagamento direttamente dal proprio conto corrente. Se non si posseggono le credenziali d’accesso, sarà possibile far terminare la pratica da un intermediario abilitato e riconosciuto oppure rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate avranno a disposizione le informazioni compilate e inviate dai cittadini, in modo tale da poter usufruire del servizio di stampa delle copie conformi in qualsiasi ufficio.

 

Volture catastali e successioni diventano digitali5.053
0 Commenti
VN:F [1.8.6_1065]
3 voti. Media: 5.0/5